Essere presenti là dove si è scomodi con una testimonianza vera

martedì 4 giugno 2013

Di certi investitori stranieri ne possiamo fare a meno



932 persone sono state avvelenate dall’eternit, precisamente dall’amianto in quattro fabbriche

Novecentotrentadue …. delle quali molte sono morte.

Per anni le fabbriche di Eternith di  Schmidheiny e di Louis De Cartier, hanno avvelenato i lavoratori da loro impiegati nella fabbricazione dell’eternith. Per anni sapevano e nulla hanno fatto per salvare innocenti lavoratori.

Già e di per se far lavorare dei lavoratori in condizioni di pericolo e di possibile avvelenamento, ignorando i pericoli è grave, ma sapere e ignorare il pericolo è disgustante, indignante, urtante e sdegnante.

Ma la cosa che più di tutto mi fa indignare è il commento dell’Avvocato difensore: Sono indignato - perché l'accusa ha cambiato le carte in tavola parecchie volte nel corso del processo, Da adesso  nessun imprenditore investirà più in Italia. Schmidheiny si fece carico della sicurezza, spese 75 miliardi dell'epoca, non intascò nulla e ora gli arriva addosso una condanna a diciotto anni. Secondo voi è un incentivo per gli stranieri?"

Io penso che di investitori di tale risma, ne possiamo tranquillamente fare a meno.

Capitalisti che vogliono investire in Italia, senza scrupoli, menefreghisti preoccupati solo di fare guadagni sulla pelle degli operai, personalmente non ne sento la mancanza.

Non si può pensare oggi giorno che i soldi spesi per la sicurezza sui posti del lavoro, sono spesi inutilmente da mettere nella voce.. spese a fondo perduto.
La sicurezza sui posti del lavoro deve essere messa al primo posto, e i soldi spesi devono essere considerati un ottimo investimento da parte dei PADRONI-INVESTITORI

Nessun commento:

Posta un commento