Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».
Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli.
Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».
Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli.
Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».
Dov’è?
Chi ha rotolato la pietra?
Siamo abituati a vedere Maria di Magdala andare al sepolcro la mattina dopo il sabato.
La settimana giovannea è finita siamo all'inizio di una nuova settimana è il primo giorno della nuova creazione. Qualcuno pensa, che sia sola in questo suo andare verso la tomba, invece in realtà non è sola qual è ci sono altre donne, alcune famose, altre meno.
Attraverso i racconti degli Evangelisti noi abbiamo un quadro preciso, le donne con Maria di Magdala si recano alla tomba e sorprendentemente trova che la pietra è stata spostata, quella pietra pesante che chiudeva la tomba e che loro si domandavano: chi la sposterà per noi.
Quella pesante pietra è rotolata via, la trovano spostata e la tomba è aperta.
Lungo la strada si domandavano: come faremo arrotolare via la pietra, servono degli uomini forti robusti , che ci sposterà la pietra per seppellire degnamente il nostro Signore. Quella pietra è rotolata via.
Quando arrivano, sono sorprese, la pietra è stata spostata, ma nessuna osa entrare appare loro un angelo gli dice, no un attimo, apparve un Angelo che rotolò via la pietra e dice alle donne : cercate Gesù non è qui.
Mentre tornano un pò confuso, un po',sbalordite e piene di dubbi ecco che Gesù appare loro, si avvicinano anzi si inginocchiano ad abbracciare e baciare i suoi piedi, ma questo punto le donne sono nella gioia ,nella confusione, nello sbalordimento e corrono dagli altri subito dagli apostoli.
Arrivano in casa e cominciano a raccontare in modo caotico e confusionario, Gesù è risorto, non è morto, noi l'abbiamo visto, un angelo al tolto via la pietra, Maria gli ha parlato, noi abbiamo gli abbiamo parlato, andate in galilea eccetera eccetera
Immaginiamoci 5 o 6 donne parlare tutti insieme, di cose impossibili, ci dice Marco: quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse
Queste donne arrivano in casa frettolosamente, affannate e confuse, iniziano raccontare cose senza un senso apparente, gli uomini affranti nel loro dolore chi su se stessi, hanno difficolta a capire quello che la le donne stanno dicendo.
Ma Pietro e Giovanni ad un tratto, come svegliandosi improvvisamente da un sogno escono e corrono verso la tomba e la trovano vuota ,con i teli della sepoltura ben piegati in un angolo.
In quel momento Gesù rimane nascosto
Poi nel pomeriggio apparve alloro chiusi in uno stanza e poi in galilea per altri 40 giorni
Incredibile, come ancora una volta sono le donne testimoni dell'azione di Dio, sono le prime testimone della Resurrezione, sono le donne protagonista dell'evento.
Nessun commento:
Posta un commento