C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni.
Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
L'entrata nel tempio
Dopo 8 giorni dal parto (più o meno) Gesù bambino viene condotto al Tempio per essere riscattato come prevede la legge di Mosè.
Il riscatto prevede due cose:
un'offerta con due tutte le due colombe o un capretto
la circoncisione del bambino
La scrittura o meglio il Vangelo di Luca ci racconta l'evento.
Ci racconta, l'evangelista Luca, che mentre si recano al tempio, gli venne incontro un certo Simeone che abitava a Gerusalemme; sembra che, prima di entrare nel tempio ci fu questo incontro tra gli sposi Giuseppe e Maria, il piccolo Gesù e il vecchio Simeone, che aveva avuto la certezza che avrebbe visto il Salvatore prima di morire.
Infatti come il Vecchio Simeone vide il bambino l'ho prese tra le braccia e innalzo al cielo la sua preghiera di ringraziamento per aver visto il Salvatore.
Gli sposi, ci racconta Luca fanno due incontri nel giorno in cui recano al tempio, uno con Simeone, che come sottolinea l’evangelista abitava a Gerusalemme e l'altro con un’anziana donna, forse di 84 anni, che abitava nel tempio da moltissimo tempo e che con molte probabilità era stata una delle istitutrici della giovane Maria….
Questa sottolineatura di Luca forse ci indica che l'incontro di Simeone avviene fuori dal tempio mentre quello con Anna avviene all'interno del tempio anzi sulla porta del tempio.
Immaginiamo la scena
Giuseppe e due passi avanti a Maria così come prevede l'usanza del tempo, camminare avanti alla donna ed ha tra le mani l'offerta che dovrà presentare al tempio, forse due tortore o due colombe, così come prevede la legge.
Lui è avanti anche perché devi trattare con il sacerdote cosa non consentita alle donne, quindi Maria segue a distanza il marito con il bambino tra le braccia.
Mentre entrano nel tempio Anna si fa incontro agli sposi e prendi dalle mani di Maria il bambino ed è così che accogli il bambino nel Tempio.
Questo è un evento importante:
Gesù entra nel tempio
Dio entra nel tempio
Gesù vero Dio e vero uomo prende dimora nella sua casa.
È un evento importante perché finalmente il Dio lontano è divenuto il Dio vicino ed entra nel Tempio unico luogo delle presenza divina.
Questo è un altro evento che avviene tra donne.
Le due donne, Maria e Anna, sono le testimoni oculari e mute in un mondo maschilista e cieco di un evento eccezionale: Dio entra nella sua casa.
Nessun commento:
Posta un commento