Essere presenti là dove si è scomodi con una testimonianza vera

martedì 25 giugno 2019

il server Divino


Ho sentito dire da una persona come può Dio rispondere contemporaneamente a 7.000.000.000  (sette miliardi) di persone.
Come se Dio non potesse rispondere a più di una persona per volta.
Curiosamente la risposta c’è la dà la scienza, in particolare l’informatica.
Nel 2017 Google aveva due miliardi di utenti collegati.

Se in preciso momento di un giorno, in un ora precisa, in un minuto esatto... tutti, gli oltre due  miliardi di utenti facessero una stessa domanda al server di GOOGLE cosa accadrebbe?

Che tutti e due miliardi di persone avrebbero la stessa risposta…  solo che avrebbe tempi di risposta a seconda della velocità del server e della tecnologia posseduta. La differenza si avrebbe nelle interpretazioni dei  due miliardi di utenti dovute alla diversità di colui che legge la risposta.
Ma Dio è Uno, ed è una Persona… ad una domanda precisa risponde con una risposta precisa, personalizzata perché ha una relazione personale con l’utente, perché lo conosce personalmente, nmon è una macchina che fornisce risposte asettiche, impersonali, generiche e comuni.

Anche se Dio dà delle risposte comuni è sempre diversa l’interpretazione della risposta  che è dovuta all'unicità dell’uomo/donna,  considerato che ogni persona è di fatto una persona unica nell'universo e interpreta la risposta in base al suo essere, alla sua cultura, suo stato d’animo, all'esigenza della domanda.

L’amore Dio per l’uomo è uguale per ogni essere umano, diversa è la risposta dell’essere umano e questo crea ogni volta una storia d’amore diversa…

Come dice San Paolo ha stabilito l'ordine dei tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto (Atti 17. 26-28).

Siamo tutti collegati in Dio… tutto dipende da noi…  attivare il collegamento e porre le domande e vivere le risposte.




Nessun commento:

Posta un commento