Essere presenti là dove si è scomodi con una testimonianza vera

mercoledì 12 giugno 2019

Io vi amo come un buon pastore.


Dopo aver visto come Dio paragoni  il suo Amore di Dio.. con l’amore filiale (Padre e Madre) e con l’amore sponsale… oggi vediamo un altro paragone.

     Io vi amo come un buon pastore.

L’ebreo era storicamente all’origine un pastore, erano pastori i patriarchi, lo era Mosè, lo erano in molti ai tempi di Gesù.
Non c’era ebreo che non avesse delle pecore. Le pecore erano fonte di guadagno per il latte, la lana, la carne.. ma anche con la vendita degli agnelli al tempio dove venivano sacrificati.

Dio paragona il suo amore e il suo affetto per l’uomo, all’amore che l’uomo ha per la sua proprietà: le pecore.
L’uomo ama la sua proprietà che gli da sussistenza e si prende cura di lei: della Pecora

Un buon pastore si prende cura del suo gregge lo conduce a pascoli d’erba fresca, lo porta dove scorre acqua fresca, lo protegge dai lupi e da altri animali feroci.
Dio ci dice che lui è il buon pastore, e Israele è il suo gregge di cui lui si prende cura.
Magnifico è il salmo 22, dove il salmista canta le lodi di Dio Buon Pastore: Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla..   mi conduce, mi fa riposare, mi guida,  mi rinfranca, mi protegge, mi sfama mi da sicurezza… si prende cura di noi come fa un buon pastore  sono le azioni che il salmista attribuisce del buon Pastore.

Lo stesso Gesù si definisce il buon pastore (Gv  10,27ss) e questo incarico lo ha ricevuto dal Padre che gli ha affidato il gregge.
Gesù è il buon pastore che guida il gregge che il Padre gli affidato e conosce le pecore una ad una, ed esse conoscono Lui.
Come un buon pastore si prende cura delle pecore; Gesù si prende cura di ognuno di noi, di ogni nostra preoccupazione giornaliera...dal cibo alla casa, dal lavoro alla nostra formazione, dalla salute fisica a salvezza spirituali proteggendoci dall’insidie del demonio.

Le condurrò in ottime pasture e il loro ovile sarà sui monti alti d'Israele; là riposeranno in un buon ovile e avranno rigogliosi pascoli sui monti d'Israele. Io stesso condurrò le mie pecore al pascolo e io le farò riposare. […] Andrò in cerca della pecora perduta e ricondurrò all'ovile quella smarrita; fascerò quella ferita e curerò quella malata, avrò cura della grassa e della forte; le pascerò con giustizia.  (Ez 34,14-16)


Nessun commento:

Posta un commento