Essere presenti là dove si è scomodi con una testimonianza vera

giovedì 11 gennaio 2018

Ero ammalato

Mentre aspetto... che mia moglie termini la visita a sua madre ricoverata nell'ospedale.
Mentre aspetto, osservo una statua di bronzo deposta su un muro di marmo nei pressi dell'entrata dell'ospedale.
Un uomo avvolto in un lenzuolo è steso in terra e tende la mano verso distratti passanti.
Nella sua mano, al centro della mano è ben visibile una piaga.
Osservo da lontano la statua, decine di passanti passano con passo veloci, senza dare uno minimo sguardo all'uomo avvolto nel lenzuolo ...sembra che li non c'è nulla.
Mi avvicino per fotografare la statua,e per mi pongo al centro del marciapiede diventando un ostacolo ai vati passanti.
Sono fermo intento a fotografare e vari passanti si fermano a guardare cosa faccio e poi osservano la statua di bronzo.

Ascolto bisbigliati commenti...
- cosa è?
 - chi l'ha fatto?
- ma cosa ha, un buco nella mano?
- ma chi è Gesù?
Poi i distratti passanti riprendono il loro cammino...


ero ammalato, s'intitola l'opera posizionato sul muro di marmo.
è chiaro che l'autore nel fare l'opera scultorea si è ispirato al passo evangelico di Matteo: " Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi". (Matteo 25,35-36).
Quell'uomo sdraiato in terra è Gesù che interroga il nostro cuore.

In una pagina di facebook, di quelle violente contro la Chiesa cattolica.. un commento mi ha colpito..."chi è il Papa che ci dice come essere cristiani"...
Il Papa è quell'uomo che si mette sul nostro cammino, noi che andiamo spediti verso il nulla, noi che con passo veloci andiamo verso la nostra fine vita, noi che distratti andiamo....
Il Papa è quell'uomo che si mette sul nostro cammino e c'invita a guardare Gesù che tende la sua mano verso di noi che transitiamo davanti a lui...


Gesù non ostacola il nostro cammino, non ci impone la sua presenza, ma lì da un lato della strada tende la sua mano, non per chiedere, ma per donare. Quella mano piagata nel centro è il simbolo del suo amore e nel distenderla verso di noi non ci chiede nulla, ci dona invece se stesso.
E' paradossale il nostro Dio.. quando noi andiamo alla sua presenza Lui, non ci chiede di donare ma di accettare.. vuole il nostro cuore, non per svuotarlo del nostro amore, ma per riempirlo del suo amore.
-Chi è il Papa per dirci come essere cristiani?
Forse nessuno o forse un uomo che indica una via.. la via di Gesù.
Il Papa non giudica la vita di ognuno di noi perché Lui ha la certezza della Parola, infatti leggiamo: "Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno".
Sarà la Parola che ci condannerà.. a stare lontano da Dio, l'inferno non è il luogo del fuoco, ma il luogo del non amore,
Ecco sono lungo la strada è allungo la mia mano, dipende da te se accoglierla o andare dritto per la tua strada.

Nessun commento:

Posta un commento