Essere presenti là dove si è scomodi con una testimonianza vera

martedì 11 aprile 2017

Centralità...dopo l'Indipendenza del Municipio

Continuo a sentir parlare, o di leggere in rete post sulla centralità del Santa Maria della Pietà.
Diverse volte ho chiesto ai vari interlocutori cosa vuol dire questa centralità?
Ma nessuno mi ha risposto in modo esauriente, spiegandomi dettagliatamente il tema della centralità.

Anche se oggi, adesso, pongo questa domanda non mi saprebbero rispondere in modo esauriente.
Dicono: fare del complesso una centralità?

MA CENTRALITÀ DI COSA?
Centralità di una cosa che non esiste.

Prima di parlare di un centro dovremmo capire l’area che si trova intorno a questo ipotetico centro.
Dovremmo innanzitutto definire e costruire l'area alla quale dare una centralità.

Prima di tutto dovremmo dare una forma, creare dei limiti e poi dare un anima e un cuore ad una realtà che adesso è un insieme disomogeneo di rioni e quartieri,
Oggi non abbiamo, non c'è una realtà alla quale dare un centro, perché in questo momento tutte le realtà che compongono il municipio hanno il loro centro in Campidoglio.
Tutte le realtà territoriali i vari rioni e quartieri, per i loro bisogni o necessità guardano al Campidoglio e vedono nell’amministrazione municipale solo un mezzo per arrivare all’amministrazione del Centrale capitolina e non come colei che può risolvere i loro problemi.. non vedono nell’amministrazione municipale la sua amministrazione più prossima.

Bisogna prima di tutto dare una forma ed una identità precisa ad una porzione di territorio romano.. unirla sotto una stessa idea, bandiera e futuro.... creare il Municipio-città

L’impressione  e che oggi, si vuole mettere le mani sul Santa Maria per realizzare progetti personali, idee private, mascherate da progetti di "bene comune",
L’impressione e che oggi molti che parlano e avanzano pretese sul comprensorio non hanno  avere un idea precisa di cosa si vuole fare di questa area nel suo insieme, un idea fondamentale senza un idea precisa del recupero totale di tutto il comprensorio , dimenticando chein passato  questo realtà unica è stata il cuore, l'anima e la vita stessa di migliaia di cittadini di questa zona di Roma.
Il comprensorio andrebbe recuperato per il suo valore storico e sociale che ha avuto in circa 100 anni di vita e che potrebbe avere nei prossimi 100 anni.

Quindi prima di parlare di centralità... iniziamo a parlare della nostra città … dare vita ad una nuova città che poco  ha che fare con Roma centro, prima di tutto tagliare il cordone ombelicale con il Campidoglio per poter dare vita ad una città la cui amministrazione sarà sicuramente più vicina ai cittadini.

Siamo ormai ad un bivio.. lottare per una indipendenza territoriale da Roma centro,  con la possibilità di arrivare a gestire il territorio.. con le sue esigenze territoriali quali:  sociale, scuola, urbanistica, cultura e altro oppure … morire ogni giorno di più con Roma centro
O precipitare nel buco del default con il Campidoglio o provare a risorgere da soli con l’indipendenza dal Campidoglio…


E tempo di muoversi …creare dei movimenti d’opinione e  la creazione di comitati per indire un referendum di autonomia e  di indipendenza dal Campidoglio.


Nessun commento:

Posta un commento